top of page
still-life-documents-stack.jpg

GESTIONE DOCUMENTALE E DIGITALIZZAZIONE. 

Oggi sempre di più la nostra società sta affrontando varie sfide in tanti ambiti. Uno dei più complessi è quello della sostenibilità ambientale, di prodotti e processi aziendali. La lotta all’inquinamento, allo spreco, allo sfruttamento dannoso delle risorse è più che mai un imperativo, un impegno che ognuno di noi deve assumersi.

In questa ottica, un valido alleato al perseguimento della sostenibilità è il processo di digitalizzazione.

Per le aziende, la digitalizzazione dei documenti non è solo sinonimo di risparmio di risorse (tempo, costi, lavoro) ma appunto, anche un modo per fare la propria parte nella difesa di un mondo che loro stesse abitano.

Digitalizzazione ed efficienza dei processi aziendali

In tantissime aziende ancora oggi, tanti processi aziendali prevedono l’utilizzo di grandi quantità di carta e documenti cartacei. Questi pongono numerosi problemi come: un eccessivo costo di gestione, la difficoltà di condivisione e archiviazione, la potenziale mancanza di trasparenza, gli elevati tempi di ricerca e consultazione, la possibilità di smarrimenti altro ancora.

I problemi che la carta e l’utilizzo di documenti fisici pongono sono evidenti e da sempre presenti. La soluzione a questi è il processo di digitalizzazione dei documenti.

I vantaggi aziendali della digitalizzazione

Per digitalizzazione o dematerializzazione intendiamo quindi la sostituzione del supporto tradizionale della documentazione amministrativa, con quello informatico. Rendere digitale un documento cartaceo apporta numerosi vantaggi all’attività dell’azienda e alla qualità del lavoro dei suoi dipendenti. 

Facilità di accesso: dal momento che un documento è digitalizzato e salvato in cloud, è accessibile in modo facile e veloce da qualsiasi dispositivo elettronico connesso alla rete aziendale.

Facilità di ricerca: creare un database aziendale che contenga tutti i documenti, suddivisi in base a certi criteri, rende molto facile trovare in documento che si cerca in mezzo a tutti gli altri. Il testo in formato digitale consente di utilizzare un metodo di ricerca OCR che richiami specifiche parole al suo interno, per identificarlo.

Risparmi di risorse: un documento digitale permette di risparmiare carta, inchiostro, toner, energia elettrica per le stampanti, spazio in archivio, faldoni, cancelleria, costi di spedizione (e quindi emissioni di sostanze inquinanti) e tanto ancora.

Inoltre, è sempre possibile modificare un documento digitale senza dover cestinare tutta la versione e ricrearla da capo. In conclusione, i vantaggi per l’azienda sono davvero innumerevoli.

COSA OFFRIAMO

Gestione documentale

ARCHIVIA LA TUA DOCUMENTAZIONE

I tuoi documenti saranno censiti e conservati fino alla data che tu ci indicherai, in totale privacy e sicurezza.

Al servizio dell’archiviazione è associata la scansione di tutta la tua documentazione.

La scansione della documentazione può essere svolta presso la sede di PB SERVIZI oppure direttamente nella sede del cliente mediante il trasferimento della strumentazione necessaria e del personale in loco.

il tuo archivio digitale
Scansione documenti

ARCHIVIA E DIGITALIZZA I TUOI DOCUMENTI

Sfrutta la tecnologia innovativa del nostro cloud per l’archiviazione digitale dei tuoi documenti: grazie a Therefore®, potrai consultare i tuoi documenti digitali in ogni momento, in totale privacy e sicurezza.

Potrai accedere alla tua documentazione in ogni parte del mondo e con un semplice click, tramite un portale e relativo accesso protetto. Faciliterai il lavoro e lo renderai smart e sostenibile.

Macero certificato

Scegli la Gestione documentale di PB servizi per chiudere il ciclo di vita dei tuoi documenti. A fine “vita utile” secondo i criteri fiscali o contabili, oppure quando decidi che non sono più necessari la documentazione viene avviata al processo di Macerazione in totale sicurezza e rilasciata la documentazione necessaria alla sua certificazione.

Secondo le tue esigenze puoi scegliere, una volta censita e scansionata, che tutta la tua documentazione possa essere archiviata anche in tuoi dispositivi di archiviazione (HardDisk drive) da portare sempre con te.

QUALCHE NUMERO

La PB SERVIZI può aiutarti nella tua quotidianità come azienda e come professionista.

RITIRIAMO 50.000 SCATOLE DI DOCUMENTI

DA ARCHIVIARE IN UN ANNO

CONFEZIONIAMO 5.000 FALDONI

DI DOCUMENTI ARCHIVIATI E SCANSIONATI

CONSERVIAMO 25.000 SCATOLE NEI NOSTRI MAGAZZINI OGNI ANNO

IN TUTTA ITALIA

Contattaci

Hai bisogno di un preventivo? 

Sei interessato ai nostri servizi? 

Contattaci! Ti risponderemo il prima possibile.

Grazie per il tuo messaggio, ti invieremo presto una risposta!

la scrittura sul computer
bottom of page